Vediamo come il Modulo Commesse di Garda Base consente di gestire centri di costo, lavoratori, commesse, costi previsti, costi effettivi.
Dashboard#
La dashboard è la home page dell'applicativo: la prima pagina che si vede dopo la login.
Nella dashboard possiamo configurare pulsanti rapidi, cruscotti/alert, ultimi elementi inseriti, grafici.
Vediamo di seguito alcuni esempi.
Pulsanti rapidi
- Nuova commessa: per aprire subito la pagina delle commesse e inserirne una nuova
- Nuovo costo previsto: per aprire subito la pagina dei costi previsti e inserirne uno nuovo
- Nuovo costo effettivo: per aprire subito la pagina dei costi effettivi e inserirne uno nuovo
Cruscotti/Alert
- Commesse sotto margine: numero totale di commesse con un margine inferiore al minimo accettabile con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
Ultimi elementi inseriti
- Ultime commesse inserite: per vedere a colpo d'occhio le ultime commesse inserite.
- Ultimi costi previsti inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi costi previsti inseriti.
- Ultimi costi effettivi inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi costi effettivi inseriti.
Grafici
- Grafico istogramma totale costi commesse per mese: risponde alla domanda "Come variano i costi delle commesse di mese in mese? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
- Grafico a torta totale costi per centro di costo: risponde alla domanda "Quali sono i centri di costo che mi fanno spendere di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
- Grafico a torta centri di costo sottostimati: risponde alla domanda "Quali sono i centri di costo che superano più spesso i costi previsti? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
Centri di costo#
Ogni centro di costo è definito da un nome (es. nome di una lavorazione o di un materiale).
Lavoratori#
Ogni lavoratore è definito dal nome e dal costo orario.
Commesse#
Ogni commessa è definita da:
- Stato commessa (Bozza, Lavorabile, Conclusa, Annullata)
- Data commessa
- Numero commessa (progressivo autoincrementante)
- Cliente
- Margine calcolato
Costi preventivati#
Ogni costo preventivato è definito da:
- Centro di costo
- Descrizione
- Quantità
- Unità di misura
- Prezzo
- Totale netto calcolato
Costi effettivi#
Ogni costo effettivo è definito da:
- Centro di costo
- Fornitore
- Data doc. fornitore
- Rif. doc. fornitore (es. DDT n.)
- Quantità
- Unità di misura
- Totale costo netto
- Note
Ore lavorate#
Ogni elemento è definito da:
- Centro di costo
- Lavoratore
- Data
- Inizio
- Fine
- Durata in ore (se lasciata vuota viene calcolata come Fine - Inizio)
- Costo orario
- Totale netto calcolato
- Note
Confronto costi#
Qui vengono confrontati i costi previsti con quelli effettivi e per ciascun centro di costo vengono mostrati:
- Il totale dei costi previsti
- Il totale dei costi effettivi
- la differenza tra previsti ed effettivi
- Il confronto tramite semaforo: verde/positivo, rosso/negativo
Possibili personalizzazioni#
Grazie al META-Sviluppo RAPIDO è possibile modificare dati e logiche in modo da adattare il modulo alle tue necessità.
Ad esempio si possono implementare diverse logiche per l'allocazione automatica dei costi indiretti alle varie commesse. Oppure si può automatizzare la rilevazione delle ore integrando il modulo delle commesse con sistemi di timbratura.
Tutti i moduli di Garda Base#
Contattaci#
Ti risponderemo il prima possibile. I campi marcati con * sono obbligatori. Inviando i dati della form accetti le condizioni sulla privacy riportate in calce a questo sito.
Telefono: 030 68 98 477 (Vuoi farti un'idea di tempi e costi? Prova il nostro calcolatore online!)
Indirizzo: Via Padana Superiore 82/i - 25080 Mazzano (Brescia)