📣 Lavora con noi
Sviluppo software

META-Sviluppo RAPIDO per Gestionali Web - Multi-dispositivo (Desktop, Tablet e Smartphone)

Una delle potenzialità delle tecnologie Web è la possibilità di fruirne da più dispositivi diversi (PC, tablet e desktop). Per concretizzare questa possibilità è però necessario un software che possa adattarsi alle caratteristiche dei vari dispositivi come ad esempio la dimensione dello schermo. Con il META-Sviluppo RAPIDO per gestionali web possiamo cogliere questa opportunità e realizzare applicazioni web multi-dispositivo.

Questo articolo fa parte di una serie di articoli che documentano le funzionalità che si possono implementare in progetti su misura grazie al nostro framework.

Di seguito vengono riportati dei micro-filmati che mostrano come si comportano i software realizzati con il META-Sviluppo RAPIDO quando vengono visualizzati da dispositivi diversi.

A seconda del progetto il supporto allo smartphone può essere necessario o meno. Quando serve, noi siamo in grado di soddisfare anche questa esigenza.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.

Griglie su desktop e liste su smartphone#

Su PC desktop, laptop e tablet la visualizzazione più comoda dei dati è la griglia. Permette di vedere al volo grandi quantità di dati e navigarli con facilità.

Su smartphone invece, o in generale quando la dimensione dello schermo è piccola, si preferisce una visualizzazione a lista. I dati vengono sintetizzati in strisce verticali e la paginazione è trasparente (ma mano che si scorre vengono caricati i dati un po' alla volta).

Questo stile di visualizzazione è ispirato ad applicazioni web di successo come Gmail .

Filtri puntuali su liste#

Nonostante il ridotto spazio su smartphone, è comunque possibile applicare filtri puntuali con la stessa potenzialità di come avverrebbe nella visualizzazione in griglia.

Liste con navigazione a cascata#

Quando i dati da navigare sono molti (ad esempio pensiamo ai circa 8000 comuni italiani) è possibile realizzare liste gerarchiche. Nell'esempio prima si sceglie la regione, poi la provincia e infine il comune.

Installazione App Desktop e Smartphone#

Il META-Sviluppo RAPIDO implementa la tecnologia delle Progressive Web App .

Tale tipo di soluzione consente di utilizzare una applicazione web con alcuni aspetti simili ad una app nativa per smartphone e desktop.

Nel normale utilizzo i gestionali web realizzati con il META-Sviluppo RAPIDO si comportano come dei "siti web". Sono quindi disponibile per l'utilizzo su computer desktop e anche su smartphone Android o Apple.

Nel caso di Android o PC è inoltre possibile tramite un click creare l'icona per farla apparire come una applicazione nativa.

Ne caso di Apple può apparire come una app usando la funzione "Aggiungi a Home" disponibile in Safari.

Progressive web app Desktop

Progressive web app su Smartphone

Richiesta preventivo e informazioni#

Per gli altri video che documentano le funzionalità del META-Sviluppo RAPIDO vai all'articolo META-Sviluppo RAPIDO per Gestionali Web.

Se invece vuoi affidarci lo sviluppo di un gestionale web consulta la pagina Sviluppo software gestionali web

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 14 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward