Sviluppo software

Framework Ver 4.0 Sviluppo Gestionali Web - Menù, Dashboard, Temi e multi-lingua

L'utente quando accede ad un gestionale dovrebbe vedere nella prima schermata un riepilogo della situazione. Questo è lo scopo della schermata Dashboard che è possibile realizzare con il nostro framework.

Questo articolo fa parte di una serie di articoli che documentano le funzionalità che si possono implementare in progetti su misura grazie al nostro framework arrivato alla versione 4.0.

Altre funzionalità importanti, specialmente per aziende strutturate, sono il supporto al multilingua e la possibilità di variare il tema grafico della web application ricalcando lo stile dell'azienda (corporate identity) e le diverse esigenze di leggibilità (font, spaziature e dimensioni).

Le vediamo con dei video di esempio di seguito.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.

Il logo dell'applicazione solitamente si fa puntare alla pagina "Home" del gestionale che coincide quasi sempre con la dashboard.

In alto a destra è presente il menù dell'utente con la possibilità di accedere al profilo utente.

Il resto delle voci possono essere organizzate a piacere in menù e sottomenù.

Per le icone, opzionali, è possibile scegliere tra circa 25'000 immagini in 8 varianti (OUTLINE, FLAT, SOLID, YELLOW, WEBBY, RETRO, CARTOONY, GREYSCALE).

Dashboard - azioni rapide#

Nella dashboard è possibile prevedere dei bottoni per accedere velocemente alle azioni che si ritengono molto frequenti.

Dashboard - cruscotti con filtri#

Sempre nella dashboard è possibile prevedere dei cruscotti che mostrino delle statistiche di insieme.

Tali cruscotti possono anche essere parametrici in modo da consentire la variazione dei parametri di calcolo da parte dell'utente.

Inoltre agendo su di essi si può andare velocemente alla griglia collegata, pre-filtrata con i parametri scelti dall'utente.

Temi (Ariosi-Compatti, Chiari-Scuri)#

Abbiamo preconfezionato una ventina di temi suddivisi tra chiari/scuri e ariosi/compatti ispirati ai principali stili moderni di design (es. Paper è ispirato al Material Design di Google, Cosmo è ispirato alla stile Modern UI-Metro di Microsoft, United è ispirato allo stile di Ubuntu ).

Oltre a questi è possibile confezionare un tema su misura che rifletta lo stile del cliente (palette di colori, font, spazi e margini).

Multilingua#

Il nostro framework implementa lo standard gettext per il supporto al multilingua.

Ciò vuol dire che una volta realizzato il software è possibile produrre un file di lingua in formato PO che sarà facilmente traducibile con dei software appositi come ad esempio Poedit . Tale formato è inoltre ben noto ai traduttori professionisti.

Richiesta preventivo e informazioni#

Per gli altri video che documentano le funzionalità del nostro framework vai all'articolo Framework Ver 4.0 Sviluppo Gestionali Web.

Se invece vuoi affidarci lo sviluppo di un gestionale web consulta la pagina Sviluppo software gestionali web

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward