Sviluppo software

META-Sviluppo RAPIDO per Gestionali Web - Grafici, Wizard, Log, Tutorial interattivo

Il META-Sviluppo RAPIDO, specifico per lo sviluppo di software gestionali su misura, si arricchisce di funzionalità. Vediamo di seguito le ultime novità introdotte.

Questo articolo fa parte di una serie di articoli che documentano le funzionalità che si possono implementare in progetti su misura grazie al META-Sviluppo RAPIDO.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.

Dashboard - Grafici#

Nella dashboard o in schermate dedicate è possibile visualizzare dei grafici che mostrino delle statistiche sui dati.

Sono disponibili varie tipologie di grafici tra cui:

  • grafico a barre (istogramma)
  • grafico a linee
  • grafico ad anello
  • grafico a torta

I dati possono essere aggregati su vari periodi a scelta (giorno, settimana, mese, trimestre, anno) calcolando le seguenti statistiche:

  • somma (es. totale fatturato per mese)
  • numero elementi (es. n° nuovi iscritti per mese)
  • massimo
  • minimo
  • valore medio

Possono essere applicati filtri (es. andamento del fatturato del clienti XYZ) ed è possibile confrontare i dati con il periodo precedente o con l'anno precedente (es. andamento del fatturato di quest'anno rispetto all'anno precedente).

Dashboard - Ultimi elementi#

Utile per mostrare sulla schermata dashboard una grigia di rapida consultazione con ad esempio gli ultimi ticket aperti, le attività da fare, le ultime fatture emesse, ecc.

Log avanzato#

Sulle anagrafiche principali può essere utile abilitare il log avanzato delle attività.

Con il log avanzato viene registrata ogni modifica. Per ogni modifica ai dati viene salvato: l'orario della modifica, l'utente che ha fatto la modifica e l'elenco dei valori modificati con il confronto prima-dopo.

Inoltre vengono registrate azioni come l'accesso (login), il download di allegati, ecc.

Modalità wizard#

Per alcune form di inserimento dati può essere utile suddividere i campi da valorizzare in una procedura a più passi (un wizard). La compilazione del passo successivo può avvenire solo se i dati obbligatori del passo precedente sono stati valorizzati.

Tale modalità di inserimento dati può rivelarsi molto utile per non aggredire subito l'utente con tutti i dati richiesti, ma dilurli in passi successivi.

Tutorial interattivo#

Per facilitare l'adozione di un nuovo software da parte degli utenti può essere utile predisporre dei piccoli suggerimenti popup.

Con il META-Sviluppo RAPIDO è possibile definire degli aiuti contestuali che vengono mostrati la prima volta che si accede a nuove schermate. Questi messaggi di aiuto guidano l'utente e semplificano l'apprendimento.

Richiesta preventivo e informazioni#

Per gli altri video che documentano le funzionalità del META-Sviluppo RAPIDO vai all'articolo META-Sviluppo RAPIDO per Gestionali Web.

Se invece vuoi affidarci lo sviluppo di un gestionale web consulta la pagina Sviluppo software gestionali web

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward