Sviluppo software

Framework Ver 4.0 Sviluppo Gestionali Web - Gestione Utenti

La gestione degli utenti è una delle funzionalità che deve supportare un framework moderno pensato per lo sviluppo di software gestionali web.

Questo articolo fa parte di una serie di articoli che documentano le funzionalità che si possono implementare in progetti su misura grazie al nostro framework arrivato alla versione 4.0.

Un software gestionale viene utilizzato normalmente da più persone contemporaneamente.

Ogni utente ricopre un ruolo e in quanto tale ha permessi diversi dagli altri. Ad esempio l'amministratore potrà svolgere qualsiasi compito, mentre un dipendente avrà visibilità e funzionalità limitate a quelle proprie della sua mansione.

In nostro framework ha una gestione flessibile e avanzata di utenti, ruoli e permessi. Vediamo di seguito qualche micro-filmato che documenta alcuni esempi.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.

Login#

Un esempio di login. Può essere raggiunta andando ad un indirizzo del tipo areaclienti.nomesito.it o similari. Se questo è il caso premendo su torna al sito si verrà riportati al sito principale (tipicamente la landing page dell'azienda).

Registrazione#

In alcuni casi si vuole che gli utenti si registrino da soli con la classica conferma via email o con la conferma da parte dell'amministratore. Nell'esempio viene mostrata una form di registrazione. I campi da compilare e la loro tipologia può essere decisa progetto per progetto.

Per evitare iscrizioni automatiche da parte di BOT viene prevista la presenza del CAPTCHA .

Reset password#

Nel caso l'utente abbia dimenticato la propria password, può in autonomia procedere al cambio della stessa.

Gestione utenti#

L'amministratore ha la facoltà di gestire gli utenti, bloccarli o registrarli manualmente.

Ruoli e permessi#

Ogni utente ricopre un ruolo funzionale. L'amministratore può decidere quali sono i ruoli e per ciascuno stabilire cosa può o non può fare e la visibilità di dati e schermate.

Richiesta preventivo e informazioni#

Per gli altri video che documentano le funzionalità del nostro framework vai all'articolo Framework Ver 4.0 Sviluppo Gestionali Web.

Se invece vuoi affidarci lo sviluppo di un gestionale web consulta la pagina Sviluppo software gestionali web

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona link